Concerto inaugurazione anno accademico del Conservatorio di Cuneo
Venerdì 21 novembre 2025 i ragazzi dei plessi di Piasco e Sampeyre hanno partecipato al Concerto inaugurale dell’anno accademico del Conservatorio di Cuneo.
140 ragazzi accompagnati dai loro insegnanti hanno avuto la possibilità di ascoltare brani eseguiti da studenti appartenenti al Dipartimento Classico e al Dipartimento Pop del Conservatorio di Cuneo. L’iniziativa è stata appoggiata economicamente dalla Fondazione CRC che ha permesso di raggiungere il capoluogo con mezzi gratuiti.
Alle ore 9,30 primo appuntamento in cui sono stati eseguiti 2-3 brani, da Elisa e Marco Mengoni, da un gruppo musicale costituito da strumenti prevalentemente elettronici (chitarra elettrica-basso elettrico-tastiera elettrica-batteria-archi-voce) a cui è seguito un concerto di Liszt per pianoforte e orchestra. E’ seguito, ancora presso il teatro Toselli, un concerto per tromba e orchestra eseguito da una formazione orchestrale classica (archi-fiati-percussioni-pianoforte a coda)
I ragazzi hanno trovato posto chi in platea, chi in galleria, i più fortunati sui palchi dove c’era una visione migliore direttamente a contatto con i musicisti. L’emozione provata è stata unica, toccante, un impatto inatteso. Per alcune persone è stato anche commovente perché STARE IN TEATRO è una sensazione unica che ti prende l’anima. Bisogna sottolineare appunto che per la maggior parte dei presenti era la prima volta che si viveva questa esperienza. Unico rammarico è stato sapere la mattina stessa che Alexandra, una compagna del plesso di Piasco, non avrebbe potuto essere con noi.
La giornata con la musica è poi proseguita al Rondò dei Talenti, dopo aver attraversato Via Roma ed aver visitato la mostra di Pippi Calzelunghe, dove abbiamo trovato altri musicisti ad attenderci: chitarristi e cantanti di musica pop.
Per vedere le fotografie: https://photos.app.goo.gl/pKYfroa1DWC5HjSC7

