Presentazione

L'Istituto Comprensivo di Venasca - Costigliole Saluzzo nasce nell'anno scolastico 2012/13 dall'unione dei due precedenti Istituti di Valle.

La scuola abbraccia l'intera Valle Varaita, costitutuita da 13 comuni, nella quale sono dislocati 14 plessi scolastici di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Nei plessi discolati in alta Valle (Sampeyre, Brossasco) sono presenti pluriclassi che - grazie agli interventi degli Enti Locali e della Regione - possono ogni anno usufriuire dello sdoppiamento per poter attuare una didattica più efficace e mirata.

Negli anni, la scuola ha condotto una attenta politica di innovazione tecnologica che ha permesso - anche grazie a fondi specifici - di introdurre nella didattica un uso quotidiano e consapevole delle tecnologie informatiche.

Contestualmente, soprattutto nelle scuole dell'Infanzia e Primaria, si è  avviata una profonda riflessione  pedagogica sull'outdoor education e sul valore dell'ambiente nella formazione dei giovani.

I finanziamenti Erasmus + hanno inoltre permesso una significativa apertura della scuola all'internazionalizzazione ed alla cura della cittadinanza globale, sia per il personale scolastico, sia per gli alunni.

In un'ottica di continua innovazione e miglioramento, alcuni plessi di Scuola Secondaria di I grado hanno avviato dall'anno scolastico 2023/24 l'attivazione del modello DADA - Didattica per Ambienti di Apprendimento.