Corsa contro la fame a Costigliole

Corsa contro la fame: un’azione di solidarietà che unisce scuola e comunità

Lunedì 12 maggio 2025, tutte le classi della scuola primaria di Costigliole Saluzzo hanno partecipato con entusiasmo alla "Corsa contro la Fame", un'iniziativa che ha unito sport, solidarietà e sensibilizzazione per una causa importante.

I bambini, guidati dai loro insegnanti, si sono cimentati in una corsa non solo per divertirsi, ma anche per raccogliere fondi da destinare a progetti umanitari contro la fame nel mondo.

La "Corsa contro la Fame" è una manifestazione che coinvolge scuole primarie e secondarie di I e II grado di tutta Italia, per sensibilizzare i più giovani sui problemi legati alla fame nel mondo e promuovere uno stile di vita sano, attraverso l'attività fisica.

L’iniziativa prevede l’intervento di un esperto nelle classi coinvolte, che facilita la riflessione sul significato di questa emergenza ancora molto diffusa e sulle azioni concrete che tutti possono intraprendere per combatterla. Successivamente si organizza la corsa vera e propria, per la quale i bambini sono invitati a raccogliere “sponsorizzazioni” da amici e familiari che consistono nel versamento di una quota per ogni giro di corsa completato su un percorso scelto dalla scuola partecipante. La quota può essere anche irrisoria, a seconda delle disponibilità di ognuno. Il ricavato complessivo viene destinato a iniziative che combattono la malnutrizione nei paesi in via di sviluppo.

Con l’aiuto delle famiglie, i bambini hanno dato vita ad un’esperienza che ha insegnato loro la generosità e l'importanza di stare insieme per una causa comune.

Corsa contro la fame 2025
1 2 3