“Welcome in Nature”: quando l’inglese si impara... all’aria aperta

Giovedì 20 novembre 2025 la sala polivalente di Costigliole Saluzzo si è trasformata in un vivace palcoscenico per la festa finale del progetto di inglese Welcome in Nature, realizzato nell’ambito del Piano Agenda Nord con i fondi del Piano Nazionale 21-27. A concludere il percorso, una piccola, ma sentita restituzione alle famiglie: canti, coreografie e una mostra dei lavori che hanno raccontato settimane di attività.
Il progetto ha coinvolto 31 alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria, guidati dalle insegnanti Francesca Galvagno (esperta) e Nadia Olivero (tutor). Grazie al metodo CLIL, i bambini hanno imparato l’inglese... mettendo le mani nella natura: esplorazioni all’aperto, giochi cooperativi e osservazioni dirette sono diventati occasioni per apprendere nuovi vocaboli e migliorare la pronuncia in modo spontaneo.
I progressi sono stati evidenti fin dai primi incontri e brillanti si sono dimostrati durante la festa finale: i piccoli studenti si sono esibiti con entusiasmo, cantando e ballando in inglese senza timori, mostrando alle famiglie quanto appreso con naturalezza e divertimento.
Un’esperienza che ha portato l’inglese fuori dai banchi... e dentro il mondo!

1

2