Sportello di ascolto

Sportello di ascolto

Cos'è

Nell'a.s. 2023/24 l’IC di Venasca-Costigliole-Saluzzo è in grado di proporre a tutti gli utenti (alunni, genitori, docenti) la possibilità di accedere ad uno sportello di ascolto e consulenza psicologica.

Di seguito la presentazione della dottoressa Piobalbo, cui è stato affidato l'incarico:

-------------------------------------------------

Mi chiamo Fulvia Piobalbo, sono una psicologa-psicoterapeuta ed opero privatamente presso i miei studi di Cuneo e Fossano. Avendo già avuto modo di seguire lo sportello per il Vostro Istituto negli anni scorsi, ritengo sia importante continuare a garantire momenti di supporto per confrontarsi e affrontare insieme eventuali preoccupazioni e bisogni.

Lo sportello si figurerà di nuovo come uno “spazio” professionale che permetta e faciliti l’individuare soluzioni e aiuti adeguati per affrontare eventuali fatiche e sofferenze. Lo Sportello ha natura esclusivamente orientativa e di supporto e non si configura come intervento diagnostico e/o terapeutico.

Sarò a disposizione del personale tutto, degli alunni e dei genitori e degli operatori scolastici. In considerazione dell’ampiezza dell’IC e della disomogeneità dei diversi plessi quest’anno si ritiene più utile garantire la presenza in base alle richieste che verranno attivate.

Pur garantendo una disponibilità settimanale, la mia presenza nei diversi plessi ed individuando nel mercoledì mattina (con orario indicativo di 8:30-13) il giorno di ricevimento, sarà mia cura indicare agli interessati la data e l’ora precisa dell’appuntamento. Darò la possibilità di effettuare incontri online (a tutte le persone a cui è rivolto lo sportello) per chi lo desiderasse, per poter venire incontro ad esigenze di orario o di rispetto della privacy La prenotazione allo sportello avverrà tramite: - contatto diretto dell’interessato (in caso di adulto o di minore della scuola secondaria di primo grado).

Si ricorda la necessità di avere il consenso informato (che rimane lo stesso dello scorso anno e che si troverà in allegato in fondo alla pagina) firmato dai genitori in caso di minori. - mediazione del coordinatore di classe - mediazione del genitore in caso di minore della primaria.

La prenotazione avverrà contattando la sottoscritta ai seguenti recapiti:

fulvia.piobalbo@icvenasca-costigliole.edu.it o messaggio whatsapp al 342 7113601.

Sarà mia premura rispondere in tempi brevi per concordare la disponibilità oraria e di giorno.Si consideri un colloquio della durata di 30’ circa (eventuali eccezioni saranno concordate) è un massimo di 3-4 incontri per situazione.

 

La psicologa-psicoterapeuta
Drssa Fulvia Piobalbo

Come si accede al servizio

Pur garantendo una disponibilità settimanale, la mia presenza nei diversi plessi ed individuando nel mercoledì mattina (con orario indicativo di 8:30-13) il giorno di ricevimento, sarà mia cura indicare agli interessati la data e l’ora precisa dell’appuntamento. Darò la possibilità di effettuare incontri online (a tutte le persone a cui è rivolto lo sportello) per chi lo desiderasse, per poter venire incontro ad esigenze di orario o di rispetto della privacy La prenotazione allo sportello avverrà tramite: - contatto diretto dell’interessato (in caso di adulto o di minore della scuola secondaria di primo grado).

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Segreteria e Direzione

Cosa serve

Per gli alunni DELLA SCUOLA SECONDARIA è necessario stampare e compilare il seguente modulo di consenso informato: 

MODULO CONSENSO INFORMATO SPORTELLO.pdf  e restituirlo al docente coordinatore

Tempi e scadenze

La prenotazione avviene contattando la sottoscritta ai seguenti recapiti:

fulvia.piobalbo@icvenasca-costigliole.edu.it o messaggio whatsapp al 342 7113601.

Contatti

La prenotazione avverrà contattando la sottoscritta ai seguenti recapiti:

fulvia.piobalbo@icvenasca-costigliole.edu.it o messaggio whatsapp al 342 7113601.

Sarà mia premura rispondere in tempi brevi per concordare la disponibilità oraria e di giorno.Si consideri un colloquio della durata di 30’ circa (eventuali eccezioni saranno concordate) è un massimo di 3-4 incontri per situazione.

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per gli alunni DELLA SCUOLA SECONDARIA è necessario stampare e compilare il seguente modulo di consenso informato: 

MODULO CONSENSO INFORMATO SPORTELLO.pdf  e restituirlo al docente coordinatore

A cosa serve

Sportello di ascolto e consulenza psicologica.

Descrizione breve

Sportello di ascolto e consulenza psicologica.

Tag pagina: Servizi