Festa dello sport alla Primaria di Costigliole
Due giorni di sport alla scuola primaria di Costigliole Saluzzo
Mercoledì 28 e giovedì 29 maggio 2025 la scuola Primaria di Costigliole Saluzzo ha dato il via alla consueta Festa dello Sport, una due giorni di attività sportive che ha coinvolto tutti gli alunni in un'esperienza di divertimento e sana competizione. L’evento si è svolto presso i campi esterni ed interni della ASD Terzo Tempo e nel piazzale antistante il cimitero. Le dieci classi della scuola primaria si sono alternate nelle giornate di mercoledì e giovedì, partecipando a una serie di attività sportive diversificate, suddivise in rotazioni che hanno permesso ai bambini di sperimentare cinque sport diversi nell’arco delle cinque ore della mattinata (mercoledì per le classi prime, quinte e terza B; giovedì per le classi seconde, quarte e terza A).
Ad accompagnare i bambini in queste attività, sono intervenuti gratuitamente esperti di varie discipline che hanno condiviso non solo il loro tempo, ma anche passione e conoscenza.
Hanno partecipato all'iniziativa: l’immancabile e instancabile Podistica Valle Varaita, presenza fissa da ormai tre anni, il Movi Padel Club di Costigliole Saluzzo e la Scuola di Capoeira di Cuneo, che collaborano con la scuola primaria durante tutto il corso dell’anno scolastico, il team Mountain Bike della ASD Vigor di Piasco, un’altra importante conferma dopo l’edizione del 2024, il Baseball Fossano, con istruttori cubani professionisti, il maestro di educazione motoria Francesco Ragusi, che ha condotto attività di dodgeball per i ragazzi, e infine i costigliolesi Silvano Isaia e Giuseppe Fichera per il gioco delle bocce.
A tutti loro va un ringraziamento di cuore, a nome di docenti, alunni e famiglie della comunità locale. Un grazie speciale anche all’ ASD Terzo Tempo di Costigliole, sempre pronta ad offrire il proprio supporto a tutte le iniziative della scuola, in un’ottica di comunità e condivisione.
La Festa dello Sport è un'opportunità importante per avvicinare i bambini al mondo dell'attività fisica come parte integrante della crescita. Un evento che, oltre al divertimento, insegna valori fondamentali come il rispetto per gli altri, la disciplina e l'importanza del benessere fisico e mentale. La speranza è che quest’esperienza stimoli i bambini a continuare a praticare sport e a vivere una vita attiva anche al di fuori dell'ambito scolastico.
Festa sport 2025 Primaria Costigliole



