Festa di “Racchette in classe” a Torino

Che festa per il gran finale di "Racchette in classe" a Torino

Venerdì 7 novembre 2025, alcune classi prime della Scuola Secondaria del nostro Istituto hanno partecipato alla Festa finale del progetto “Racchette in classe”, che si è svolta presso il Pala Asti di Torino.

Il progetto “Racchette in Classe”, nato nel 2014,  realizzato dalla FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) in collaborazione con la FITeT (Federazione Italiana Tennistavolo), riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, si propone l’obiettivo di diffondere nelle scuole tutte le discipline di racchetta (tennis, padel, pickleball, beach tennis e tennistavolo).

Il nostro Istituto da alcuni anni partecipa a questo progetto e, in occasione della festa finale dell’edizione 2025,  alcune classi prime della Scuola Secondaria sono state scelte dall’Ufficio scolastico provinciale di Educazione Fisica per rappresentare la Provincia di Cuneo ed hanno potuto partecipare gratuitamente all’evento.

Circa 1.600 ragazzi entusiasti hanno affollato il Pala Asti cimentandosi in varie discipline: mini tennis, pickleball, ping pong, circondati da tanta musica ed energia.

Questi sport legati alle racchette sono stati al centro della festa, un evento sportivo reso ancora più affascinante dalla contemporaneità con le Nitto Atp Finals di Torino.

I ragazzi, accompagnati da personale esperto e da tecnici federali, hanno potuto vivere un bel  momento di sport, di fair play, di divertimento e di amicizia e, nel momento dei saluti delle Istituzioni, i ragazzi sono stati esortati dalle varie autorità a diventare 'campioni di sé stessi” e in particolare, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico della Città di Torino ha voluto lasciare ai ragazzi questo importante messaggio:

 “Dovete  imparare a dare sempre il massimo  in classe, nello sport, nella vita e ricordatevi che, rispettando gli altri, state imparando a rispettare voi stessi”.

Link:

ALBUM FOTOGRAFICO 

VIDEO FESTA RACCHETTE IN CLASSE